5) l’oro ai giorni nostri

Nov 29, 2017

Cosa è successo all’oro dopo l’avvento delle monete legali?

Esso non può più essere usato dagli agenti economici come mezzo di scambio.

Formalmente è tornato ad essere una merce. Nella sostanza viene ancora considerato moneta dalle banche centrali che lo immagazzinano volontariamente come riserva. E’ diventato la moneta buona usata dalle banche centrali, che si contrappone alla moneta farlocca continuamente inflazionata che siamo costretti ad utilizzare noi cittadini.

L’oro è tornato ad avere solo una funzione d’uso, è usato dall’industria e può essere acquistato sottoforma di prodotti di oreficieria.

Tuttavia, in molti paesi (tra cui i paesi europei), è possibile ancora acquistare oro come “riserva di valore” per preservare cioè il potere di acquisto. Gli stati hanno riconosciuto all’oro questa speciale funzione e hanno definito le caratteristiche di purezza che deve avere questo tipo di oro chiamato “oro da investimento”.

Riconoscere all’oro la funzione di “riserva di valore” è un’ulteriore prova che esso è ancora nella sostanza una “moneta”; essere “riserva di valore”, è infatti un attributo peculiare della moneta. La riserva di valore ha senso solo in funzione della possibilità di scambio con altri beni.

L’oro da investimento è equiparabile ad un asset finanziario privo di rischio controparte il cui valore espresso in moneta legale può liberamente fluttuare sulla base dell’offerta e della domanda. In virtù della fluttuazione del suo prezzo, la gente lo può acquistare per fini speculativi sulla base di aspettative di rialzo; in realtà il rialzo del suo prezzo è prevalentemente conseguenza della perdita di potere di acquisto delle valute legali rispetto alle quali è prezzato.

In questo particolare momento storico caratterizzato da uno scenario economico instabile, conseguenza di anni di politiche inflattive delle monete legali, quest’ultime cominciano a essere percepita dai cittadini non più esenti da rischio. All’attuale livello (artificialmente basso) dei tassi di interesse di mercato, gli investitori, inoltre, hanno difficoltà a individuare investimenti che possano offrire ritorni pesati per il rischio interessanti. La conseguenza è che l’oro sta assumendo un peso sempre maggiore nei portafogli degli investitori.

L’oro quindi, anche formalmente privato della sua funzione di mezzo di scambio, rappresenta un mercato con importanti prospettive di crescita, ulteriormente amplificate dall’evoluzione regolamentare in atto. La direttiva MIFIDII, infatti, imponendo trasparenza alle commissioni pagate dal cliente per il cosiddetto “risparmio gestito”, comporterà un’evoluzione verso un modello di tipo “service based”, in cui i consulenti finanziari guadagneranno prevalentemente dal servizio di gestione e non dalla vendita di prodotti. Ciò non disincentiverà più l’inserimento nei portafogli dei clienti di prodotti a basso margine come l’oro. Un ulteriore driver di crescita, infine, è il fatto che le banche centrali di tutto il mondo stanno aumentando le loro riserve in oro, proprio perchè consapevoli della fragilità della moneta fiat da loro creata.

Condividi l’articolo sui tuoi social

Altri articoli che possono interessarti

4) la moneta legale

    Poichè la moneta è il bene economico più importante, gli stati hanno assunto il monopolio della sua produzione. La moneta imposta dagli stati si definisce moneta legale a corso forzoso (valuta), tutti sono costretti ad accettarla.  I governi per finanziare una...

6) l’evoluzione tecnologica e le monete alternative

    In questi ultimi anni lo sviluppo dei circuiti di pagamento bancari e la crescita del commercio elettronico hanno determinato il fatto che la moneta legale venisse utilizzata sempre di più in contesti digitali. La moneta legale è pertanto sia la moneta cartacea,...

7) gooldie

    Gooldie è oro fisico da investimento allocato accessibile con facilità, in modo digitale e con bassi costi transattivi, da parte di tutti coloro che vogliono proteggere il loro potere da acquisto; ma è anche un modo per restituire la funzione di mezzo di scambio a...

la tua sicurezza vale oro, scopri il progetto gooldie

Contattaci a:

hello@gooldie.com

Gooldie srl

Via Melchiorre Gioia 132, 20125 Milano

 

Seguici su:

     

Registrati e ricevi un invito per accedere in anteprima alla nostra app!

A partire da primavera 2019

Ti sei registrato in gooldie! Riceverai un'email di conferma e ti manderemo un invito per provare la nuova app in anteprima.