I fondamenti: 1) la moneta merce

Nov 29, 2017

La moneta nasce come merce. Il fatto che oggi sia stampata dagli stati non cambia questa verità sulla natura della moneta. Gli economisti di scuola austriaca definiscona la moneta come “la merce più commerciabile”.

La moneta è la soluzione emersa in modo spontaneo al problema della doppia coincidenza di necessità del baratto in una società che diventava via via più complessa con sempre più beni e servizi.

Una merce ha una funzione d’uso. Nel momento in cui viene selezionata come moneta acquista una funzione di scambio. Questa la rende diversa dalle altri merci, in particolare l’offerta non può mai essere saturata, perchè, per definizione di moneta, tutti l’accettano.

La merce selezionata dalla storia come moneta per eccellenza è l’oro. Tanti sono i motivi alla base di questa scelta: trasportabilità, divisibilità, non deperibilità,..etc.

Qui si vogliono sottolineare due requisiti chiave:

1) la moneta deve essere una merce “rara”, altrimenti, proprio perchè tutti l’accettano, l’offerta verrebbe inflazionata (fintantochè il suo costo di produzione è inferiore al suo “prezzo”)

2) il suo valore deve essere quanto più stabile possibile nel tempo, cioè deve essere “riserva di valore” stabile.

Rarità e riserva di valore stabile sono due attributi della moneta.

Il secondo è addirittura un attributo specifico della moneta; per una merce che non sia moneta non avrebbe senso parlare di riserva di valore. La riserva di valore è sempre in funzione di un possibile scambio.

Condividi l’articolo sui tuoi social

Altri articoli che possono interessarti

2) Il valore della moneta

Il valore di un bene economico viene definito dal suo prezzo. Tutti sappiamo che il prezzo non è un dato assoluto ma si forma sul libero mercato dall’incrocio della curva di domanda con quella di offerta. Il prezzo di un bene cresce se, a parità di offerta, aumenta la...

3) la domanda e l’offerta di moneta

    La domanda di moneta è la quantità di moneta richiesta dagli agenti economici in un determinato momento, essa è richiesta per poter essere prontamente disponibile per l’esecuzione degli acquisti ritenuti necessari. Le famiglie, ad esempio, detengono moneta in...

4) la moneta legale

    Poichè la moneta è il bene economico più importante, gli stati hanno assunto il monopolio della sua produzione. La moneta imposta dagli stati si definisce moneta legale a corso forzoso (valuta), tutti sono costretti ad accettarla.  I governi per finanziare una...

la tua sicurezza vale oro, scopri il progetto gooldie

Contattaci a:

hello@gooldie.com

Gooldie srl

Via Melchiorre Gioia 132, 20125 Milano

Seguici su:

Registrati e ricevi un invito per accedere in anteprima alla nostra app!

A partire da primavera 2019

Ti sei registrato in gooldie! Riceverai un'email di conferma e ti manderemo un invito per provare la nuova app in anteprima.